MENU
image-slider-ricovero-baggina-anziani

intervista al direttore

<< indice degli articoli

prossimo articolo >>

Intervista al direttore di casa di riposo Villa Clorina

Opinioni di chi vive la casa di riposo ogni giorno

Perché scegliere di vivere in una casa di riposo?

Perché scegliere di vivere in una struttura per anziani? Questa è una domanda che ci pongono in molti quando sono in una fase iniziale di valutazione. Certo ci rendiamo conto che non è una scelta facile da prendere, né per i genitori né tantomeno per i figli che ce li affidano.

Ci sono dei casi in cui famiglie numerose riescono a badare all'anziano avvicendandosi nella prestazione di cure e presenza per compagnia, ma altri nei quali ciò non è possibile o molto impegnativo.

La scelta è certamente da valutare caso per caso.

Quello che rispondiamo solitamente e che viene di buon grado accettato è di scegliere di vivere in una residenza per anziani quando la famiglia non ha il tempo necessario per assistere i propri cari con continuità ed efficacia. In questi casi, per non restare mai soli ma continuare a vivere una vita sociale, questa può risultare una decisione vincente. Ciò, dopo un breve periodo di ambientamento, è percepito come un aumento di serenità anche se all'inizio la cosa non sembra gradita. Infatti è accertato che in solitudine l'anziano tende a rimuginare i suoi pensieri che spesso associa alla negatività mentre in compagnia si distrae positivamente.

Oltre a questo ha naturalmente un ruolo importante anche la corretta alimentazione, che deve essere varia e bilanciata, cosicché l'organismo possa assimilare gli alimenti in maniera ottimale. In una residenza per anziani questo è l'obiettivo ad ogni pasto.

Altro elemento importante per la decisione è l'assunzione dei farmaci che deve essere garantita e controllata poiché spesso le persone ne dimenticano l'assunzione o al contrario ne abusano.

Perché scegliere Villa Clorina?

Ci sono diversi motivi per cui scegliere Villa Clorina.

Anzitutto perché casa di riposo Villa Clorina è una struttura professionale autorizzata dalla ASL competente.

In secondo luogo perché si vive un clima familiare e confortevole grazie ad una gestione di tipo alberghiero anziché ospedaliero, cosa possibile poiché la struttura è orientata ad ospiti autosufficienti, quindi con un certo grado di autonomia.

Fattore certamente non trascurabile è il contesto paesaggistico in cui sorge la struttura. Non si può certamente dimenticare che Baceno si affaccia sulle montagne che sono meta turistica per migliaia di escursionisti ogni anno. L'aria pura, il clima mite e il paesaggio mozzafiato sono dei migliori. La possibilità di brevi passeggiate in posti incantevoli è dietro l'angolo.

La lontananza non è un disagio per gli ospiti ed i familiari?

No, non lo è quasi mai perché per l'anziano la permanenza in struttura è percepita come un soggiorno fisso in un luogo di villeggiatura.

Non trovandoci in un grande centro urbano, Baceno è infatti un borgo immerso nel verde della Valle Antigorio, possiamo permetterci tariffe molto vantaggiose e i costi di viaggio sono abbondantemente compensati.

Per fare un esempio pratico, viaggiando in auto da Milano il costo di viaggio si aggira sui 30 Euro tutto compreso. Può sembrare una cifra elevata, ma all'atto pratico la convenienza è netta rispetto ad una tariffa mensile più elevata tipica del centro urbano.

Consigliamo generalmente visite con cadenza mensile perché ciò permette all'ospite di vivere autonomamente la propria vita in struttura senza il perpetuo aggancio alla famiglia, cosa che altrimenti spesso ne ostacola l'ambientamento.

Cosa apprezzano particolarmente i vostri ospiti?

Gli aspetti che più sono apprezzati dai nostri ospiti sono sicuramente la cordialità, la cura dell'igiene personale, la pulizia degli ambienti, nonché l'attenta preparazione di pietanze genuine, ma allo stesso tempo gustose.

Tutti questi sono aspetti che curiamo particolarmente perché li riteniamo di estrema importanza.

In questa luce sembra tutto perfetto, ma conviene veramente il soggiorno in casa di riposo?

Come accennato in precedenza, la risposta a questa domanda non è universale, ma va considerata caso per caso. Se una persona è in grado di gestirsi autonomamente a casa propria certamente no, ma quando per vari motivi si necessita di un'assistenza che i famigliari non possono garantire, chiaramente la permanenza in una struttura dedicata agli anziani risulta una scelta vincente.

il direttore, E. Rendina

<< indice degli articoli

prossimo articolo >>

Prossima pagina suggerita:
Casa di Riposo: 10 Domande 10 Risposte

Le 10 domande piĆ¹ richieste in fase di scelta della casa di riposo. Ecco le risposte alle domande tipiche che vengono poste quando ci si trova ad affrontare il dilemma della scelta di una nuova residenza in casa...

leggi l'articolo...
Close