MENU
image-slider-ricovero-baggina-anziani

10 anni insieme

<< articolo precedente

indice degli articoli >>

2017: 10 anni di esperienza in Casa di Riposo

Celebriamo il decennale della nostra missione nella cura dell'anziano

Il nostro decimo compleanno!

Quest'anno la nostra residenza per anziani compie 10 anni di attività! Cogliamo dunque l'occasione per festeggiare il raggiungimento di questo importante traguardo e per tirare le somme di questo primo decennio.

I perché della nostra scelta e la nostra storia

La residenza per anziani “Villa Clorina” è nata dopo una travagliata esperienza personale vissuta in seguito al ricovero di un nostro caro in casa di riposo. Ci siamo quindi resi conto delle carenze nell'offerta di molte strutture e abbiamo deciso di investire in un'attività che rispondesse a numerose esigenze, non soltanto a quelle prettamente mediche ed assistenziali.

Si è quindi puntato sul cercare di creare un ambiente il più accogliente, ospitale e familiare possibile nel quale i nostri ospiti potessero soggiornare. Per questo motivo abbiamo deciso di posizionare la nostra attività a Baceno, un paesino che si trova a circa 600m d'altezza, al crocevia di due valli montane, la valle Antigorio e la val Formazza. Questa posizione permette di godere di ritmi di vita più naturali e rilassati, lontano dal caos e dalla frenesia cittadina ma allo stesso tempo permette una maggiore autonomia degli ospiti che sono immersi in un contesto familiare e pieno di vita. Da Villa Clorina è infatti possibile raggiungere il centro del paese in autonomia, essendo esso localizzato ad un centinaio di metri dalla struttura, così da non dover rinunciare ai piccoli piaceri della vita come acquistare un giornale o fare quattro chiacchiere al bar o in piazza. Inoltre anche la chiesa patronale di San Gaudenzio si trova a pochi passi di distanza ed è separata dalla nostra struttura solo da una pittoresca strada dotata di ampio marciapiede con panchine che permettono una breve pausa per ammirare il fantastico panorama. Del resto non poteva certo mancare un facile accesso ad un luogo di culto così ricco di fascino e storia!

La posizione strategica di Villa Clorina permette anche di godere di estati fresche e di un ottimo panorama dominato dal monte Cistella, meraviglioso in ogni giorno dell'anno, sia d'estate quando si erge maestoso, sia d'inverno quando la cima innevata risplende sotto i raggi del sole.

La struttura è nata dalla ristrutturazione di un antico albergo, questo ha comportato un grande lavoro di restauro e adattamento iniziale, ma ha anche permesso di ottenere molte soddisfazioni e di realizzare un connubio fra la modernità ed il gusto per la tradizione e i dettagli. Villa Clorina oggi gode infatti sia di grandi spazi comuni utilizzati dagli ospiti durante il giorno e ai pasti, che di comode stanze singole e doppie, tutte dotate di bagno in camera.

La nostra attività è una RAA, ovvero una Residenza Alberghiera Assistita che si prefigge di dare ai propri ospiti la sensazione di un soggiorno alberghiero piuttosto che in una struttura ospedaliera. A tal scopo non si può certo transigere sul cibo e, nonostante i vincoli imposti dalle necessità dei singoli, offriamo cibi genuini e gustosi.

Purtroppo gli ultimi dieci anni in Italia sono infatti stati teatro di una importante crisi economica che ha portato molte aziende ad affrontare difficoltà che spesso ne hanno causato il fallimento. É stato in questo clima che è iniziata l'attività della nostra casa di riposo e di conseguenza abbiamo dovuto lottare per resistere e crescere. Siamo riusciti a raggiungere questo importante traguardo di dieci anni di attività solo grazie alla nostra offerta che si basa su un rapporto qualità prezzo che non ha eguali. Siamo infatti orgogliosi di poter affermare che in 10 anni siamo riusciti a contenere i prezzi delle nostre tariffe per venire incontro alle esigenze che famiglie e tutori devono affrontare in queste situazioni.

Non vogliamo certo essere presuntuosi e affermare che in questi anni non abbiamo dovuto affrontare difficoltà, nonostante ciò abbiamo sempre fatto tesoro dei nostri errori, usandoli come spinta per migliorare sempre più e continueremo ad affrontare le piccole e grandi sfide che questa attività ci propone con passione e dedizione.

La nostra missione è occuparci degli anziani che ci vengono affidati prestando attenzione sia alla loro salute che alla loro persona e ci auguriamo di continuare il nostro percorso per i prossimi 10 anni, nella speranza di portare altrettante soddisfazioni ai nostri futuri ospiti.

Buon compleanno Villa Clorina!

Ti piace Villa Clorina? Dillo su Google+
 

<< articolo precedente

indice degli articoli >>

Prossima pagina suggerita:
Intervista al direttore

Perché scegliere di vivere in una struttura per anziani? Questa è una domanda che ci pongono in molti quando sono in una fase iniziale di valutazione. Certo ci rendiamo conto che non è una scelta facile da prendere...

leggi l'articolo...
Close
->