MENU
image-slider-ricovero-baggina-anziani

Valori Genuini...

Codice Etico di Casa di Riposo Villa Clorina

La nostra Missione e Valori Guida

Scarica il Codice Etico in formato pdf

Introduzione

Il Codice Etico è la "Carta Costituzionale" che la Casa di Riposo Villa Clorina s.r.l., in possesso di autorizzazione definitiva al funzionamento rilasciata dalla ASL del V.C.O. in data 11/01/2008 con protocollo numero 2971/08, ha redatto per sancire i diritti e doveri morali, le responsabilità etico sociali ed i comportamenti di ogni partecipante all'organizzazione. Il Codice Etico rappresenta il completamento della Carta dei Servizi.

Indice dei paragrafi

  1. Missione aziendale

    Gli obietti chiave di Villa Clorina sono un'assistenza sanitaria continua volta al mantenimento e valorizzazione delle capacità dell'Ospite, nonché la cura dell'aspetto residenziale garantendo un ambiente accogliente, familiare e pulito.

  2. Definizioni

    • Carta dei servizi: documento in cui sono descritti i servizi offerti dalla Casa di Riposo e le modalità organizzative e di erogazione dei servizi
    • Codice Etico: documento di autodisciplina che definisce i valori della società
    • Ospiti: qualsiasi persona fisica che usufruisce del servizio residenziale
    • Società: Villa Clorina s.r.l.
  3. Principi generali

    Casa di Riposo Villa Clorina si conforma nella condotta delle proprie attività ai principi:

    • Rispetto dei principi e delle norme vigenti
    • Centralità della persona
    • Onestà, Imparzialità e pari opportunità
    • Riservatezza
    • Rapporti con terzi
    • Tutela della salute, della sicurezza e dell'ambiente di lavoro
    • Promozione della conoscenza e comprensione del Codice Etico
    • Doveri del personale

    Rispetto dei principi e delle norme vigenti

    La Società riconosce come principio imprescindibile il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti.

    Centralità della persona

    La Società pone al centro di ogni suo agire il rispetto dell'integrità della persona, garantendo ambienti di lavoro e di accoglienza sicuri e salubri.

    Onestà, Imparzialità e pari opportunità

    La Società si impegna a evitare in ogni modo discriminazioni in base all'età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose. Inoltre l'attività è svolta secondo i principi di libera concorrenza e trasparenza.

    Riservatezza

    La Società si impegna a trattare i dati personali in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di privacy.

    Rapporti con terzi

    Nei rapporti con i fornitori o enti esterni di qualunque genere, i dipendenti e i collaboratori devono privilegiare gli interessi della Società e degli Ospiti. Nelle sue politiche di acquisto, la Società ha l'obiettivo di approvvigionarsi di prodotti, materiali, opere e servizi alle condizioni più vantaggiose in termini di rapporto qualità/prezzo.

    Tutela della salute, della sicurezza e dell'ambiente di lavoro

    La Società adotta tutte le disposizioni di legge in materia di sicurezza e integrità fisica sui luoghi di lavoro.

    Promozione della conoscenza e comprensione del Codice Etico

    La diffusione del Codice Etico viene ottemperata mediante la distribuzione del Codice Etico a tutti i dipendenti e la pubblicazione sul sito web.

    Doveri del personale

    Le persone devono agire lealmente, al fine di rispettare gli obblighi sottoscritti nel contratto di lavoro e quanto previsto dal codice etico stesso, assicurando le prestazioni richieste. Informazioni e know-how aziendali devono essere tutelati, ciò include anche informazioni acquisite da e riguardanti terze parti (ospiti, contatti professionali, partner professionali, dipendenti, etc.). Sia durante, che dopo lo scioglimento del rapporto d'impiego con la Società, le persone potranno utilizzare i dati riservati in loro possesso esclusivamente nell'interesse della Società e mai a beneficio proprio o di terzi. Il personale della Società dovrà astenersi dall'impiego di mezzi illeciti, al fine di acquisire informazioni. Fatti salvi i casi di necessità, legati alla normale attività della Società, le persone si asterranno dal procurarsi dati il cui utilizzo possa configurare il reato di abuso di informazioni riservate. Nell'utilizzo di beni aziendali ci si dovrà attenere ai seguenti principi:

    • operare con diligenza
    • rispetto delle direttive e regolamenti
    • utilizzo non improprio
    • utilizzo non per fini personali
  4. Conclusioni

    Per quanto non espressamente previsto nel presente Codice Etico, si farà riferimento alle norme di legge.

L'Amministratore